Nazionale

Uispress n. 2 del 2026, l'agenzia settimanale Uisp di sport sociale

In questo numero: l'Uisp esprime preoccupazione per il commissariamento di 4 regioni sul tema scuola; in piazza per l'Iran e molto altro

 

Il numero 2 di Uispress è online. In questo numero: l'Uisp esprime preoccupazione per il commissariamento di 4 regioni sul tema scuola; a Roma l'Uisp in piazza per l'Iran; contro il degrado sociale non basta una donna servono le reti; torna il Trofeo Mariele Ventre e molto altro.

Perchè a Caivano il coraggio di una donna sola non basta. Servono azioni e reti che mettano radici
La messa in onda della serie tv diretta da Luca Miniero e interpretata da Luisa Ranieri ha avuto il grosso merito di aprire un dibattito, anche all’interno del terzo settore. Qual è l’effetto di una produzione di successo, oltre 5 milioni di spettatori in prima serata, su una realtà di frontiera come quella di Caivano? Produce cambiamento effettivo, nella comunità e nelle scelte pubbliche, o soltanto emozioni? Che cosa significa essere periferia?
Abbiamo girato queste domande ad Antonio Marciano, presidente Uisp Campania protagonista insieme ad altre associazioni del progetto "La bellezza necessaria", sostenuto da Fondazione con il Sud: "Modificare realtà così complesse è molto difficile. E c’è bisogno di farlo insieme ad altri, organizzare interventi in rete con altre realtà associative del territorio".
Massimo Aghilar, responsabile nazionale Uisp delle Politiche per i Beni comuni e le periferie, aggiunge: "Non servono azioni solitarie, servono azioni che hanno radici il vero cambiamento si produce insieme agli altri" 


Scuola, Uisp: grave commissariamento di quattro regioni. A rischio diritto all'istruzione, sport e coesione sociale
L’Uisp, con i propri Comitati Regionali dell’Emilia-Romagna, della Sardegna, della Toscana e dell’Umbria, esprime forte preoccupazione per la decisione assunta dal Consiglio dei ministri il 12 gennaio di commissariare le quattro regioni per il mancato adeguamento dei piani di dimensionamento scolastico
“Il Pnrr viene utilizzato a nostro avviso in modo strumentale per giustificare un programma di tagli che il Piano nazionale di ripresa e resilienza non prevede né impone – dichiara Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp – la scuola non può essere considerata una variabile contabile, affrontata senza un piano organico e senza un confronto reale con Regioni e enti locali”.
“La ridefinizione dei plessi scolastici – aggiunge Michele Di Gioia, responsabile nazionale Politiche educative Uisp – porta con sé forti incognite per gli spazi sportivi e ricreativi, che rischiano di essere sottratti alle comunità locali. Palestre, campi e aule polifunzionali sono spesso gli unici luoghi disponibili per attività sportive ed educative extrascolastiche”


Uisp sulla Rai: stili di vita attivi contro la sedentarietà. L'intervento di Tiziano Pesce al Gr1 Rai
Secondo gli ultimi dati Istat, nel 2024 erano più di 21 milioni e 500mila le persone a praticare uno o più sport nel tempo libero (il 37,5% della popolazione). Ciononostante secondo i dati Oms e Ocse siamo ancora la quarta popolazione più sedentaria tra le economie avanzate. 
Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, ai microfoni di Radio 1 Rai ha affermato: “Vediamo crescere negli anni il numero delle persone attive, segno che il desiderio di movimento è molto vivo - ha detto Pesce - eppure il nostro Paese continua a restare molto indietro nelle classifiche europee sulla sedentarietà: questo ci dice che la crescita non basta, se non diventa sistema e cultura diffusa. Io al centro metterei il nuovo settimo comma dell'articolo 33 della Costituzione: la Repubblica riconosce i valori educativo, sociale, di promozione del benessere psicofisico dell'attività sportiva in tutte le sue forme”.
ASCOLTA IL GR1 CON L’INTERVENTO DI TIZIANO PESCE


Torna il Trofeo Mariele Ventre: sabato 24 gennaio al PalaSport di Ferrara la XXVIII edizione
Sabato 24 gennaio il PalaSport di Ferrara ospiterà la XXVIII edizione del Trofeo Mariele Ventre, uno spettacolo di pattinaggio artistico dedicato a Mariele Ventre, fondatrice e direttrice del Piccolo Coro dell’Antoniano. La storica manifestazione, organizzata da Uisp Emilia-Romagna e Fondazione Mariele Ventre, vedrà protagonisti oltre 500 bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni, che si esibiranno sulle note delle più amate canzoni dello Zecchino d’Oro e della Disney, creando un’atmosfera di festa, colore ed emozione.
La gara prevede 14 gruppi, affiancati da ospiti del mondo della danza e della ginnastica e Ferrara sarà la città che li ospiterà per il secondo anno di fila, unendo attività fisica, melodie e crescita educativa


In molte città si scende in piazza in solidarietà con il popolo iraniano. Presente anche l'Uisp a Roma
Venerdì 16 gennaio a Roma, sulla scalinata del Campidoglio, si è tenuta l’iniziativa di solidarietà con la popolazione iraniana promossa da Amnesty International Italia e dal movimento Women Life Freedom for Peace and Justice, alla quale hanno aderito anche Aoi e le altre reti interassociative del terzo settore.
Presente anche l’Uisp, così come sta avvenendo in molte città italiane, per testimoniare solidarietà e vicinanza alle donne, ai giovani e ai cittadini iraniani vittime della violentissima repressione scatenata dalle autorità, dall’esercito e dai Guardiani della Rivoluzione. 
"Siamo qui per esprimere solidarietà e vicinanza al popolo iraniano che lotta per la sua autodeterminazione e per la sua libertà e, naturalmente, per dire con forza anche che siamo contro ogni intervento armato, da qualunque parte dovesse provenire - dice il giornalista Riccardo Cucchi, ai microfoni del Giornale Radio Sociale - Il popolo iraniano ha diritto alla libertà, i diritti umani hanno un valore immenso, ogni essere umano ha il dovere di battersi per la valorizzazione e la difesa dei diritti di tutti e tutte".
GUARDA IL VIDEO CON L'INTERVISTA DI RICCARDO CUCCHI A CURA DI MIRIAM PALMA, GIORNALE RADIO SOCIALE


Loredana Barra, Uisp Sardegna: "Lo sport è più di una medaglia, è cura e comunità"
In Sardegna lo sport non è un privilegio, né un semplice passatempo. Per molti rappresenta un modo per affermare la propria presenza e il proprio valore: "io ci sono, io valgo". Lo sport diventa così uno strumento di inclusione, salute e comunità, ma anche una forma di resistenza civile in un’isola colpita dallo spopolamento, dalla povertà e dalla scarsità di opportunità. A raccontarlo è Loredana Barra, presidente Uisp Sardegna, in un’intervista pubblicata sulla Gazzetta Sarda.
LEGGI L'ARTICOLO DELLA GAZZETTA SARDA
Quello che Uisp definisce sportpertutti è uno sport inclusivo, diffuso, capace di entrare nei luoghi della vita quotidiana: "Uno sport che si adatta alle persone, alle loro possibilità e che tiene conto anche dei tempi, delle capacità e dei bisogni di ciascuno, secondo il proprio ritmo - afferma Barra - uno sport che non esclude chi non vincerà mai una medaglia, chi non potrà mai gareggiare, ma che ha comunque diritto a muoversi, stare insieme, sentirsi parte di qualcosa”


Sport Point Uisp: martedì 20 gennaio nuovo webinar gratuito di consulenza
Si prosegue con gli appuntamenti gratuiti on line di consulenze e aggiornamento con i webinar di Sport Point Uisp.
In programma per martedì 20 gennaio dalle ore 18.00, sulla piattaforma Zoom, l’incontro che avrà come tema centrale “Essere ASD e SSD: quale fiscalità di vantaggio?”.
Quali entrate costituiscono reddito di impresa e quali no? Quando si parla di IVA non soggetta e di IVA esente? Come si liquidano le imposte dirette e l'IVA? Come si applica la legge 398? Quali agevolazioni sono riconosciute ad ASD/SSD in tema di imposte indirette e di tributi locali?  Faremo insieme il punto con la dott.ssa Francesca Colecchia, Arsea srl.
Clicca qui PER ISCRIVERTI ALL'APPUNTAMENTO DI MARTEDI’ 20 GENNAIO


Successo per lo Snow Rugby 2026 a Tarvisio. Grande partecipazione e entusiasmo del pubblico
Si è chiusa con un bilancio estremamente positivo l’edizione 2026 dello Snow Rugby di Tarvisio, la manifestazione andata in scena sabato 10 e domenica 11 gennaio che ha richiamato in Val Canale, in provincia di Udine, un pubblico numeroso e partecipe, confermandosi come uno degli appuntamenti più originali e apprezzati del panorama rugbistico invernale. Il campo innevato ha fatto da cornice a due giornate di sport, agonismo e divertimento.
A questa edizione, cui ha collaborato anche Uisp Friuli Venezia Giulia, hanno partecipato 54 squadre provenienti da tutta Italia e dall’estero. "Anche quest'anno è stato organizzato un evento internazionale di grande valore nella cornice di Tarvisio - dice Sara Vito, presidente Uisp Friuli Venezia Giulia - un contesto ambientale importante, attirando realtà europee e società provenienti da paesi extra UE come l'Iran"


On line Pagine Uisp numero 1 del 2026, con notizie e aggiornamenti per associazioni e società sportive
È on line il numero 1 di PagineUisp del 2026, la newsletter mensile dell’Uisp rivolta alle associazioni e società sportive del territorio, ai dirigenti e volontari dello sportpertutti Uisp. Come ogni mese una rassegna delle novità in ambito fiscale, legale e di convenzioni promosse dall’Uisp.
Questo numero si apre con l'editoriale di Tiziano pesce, presidente nazionale Uisp all'Agenda Sportpertutti; prosegue con il primo appuntamento dell'anno con i webinar di consulenza gratuiti di Sport Point e propone poi un approfondimento sulle novità di interesse per il terzo settore contenute nella Legge di bilancio e nel decreto Milleproroghe. Come ogni mese, all'interno del supplemento di Uispress anche gli aggiornamenti sulle collaborazioni e partnership nazionali Uisp


Il cordoglio Uisp per la scomparsa di Valeria Fedeli. Il ricordo di Tiziano Pesce e Manuela Claysset
È morta mercoledì 14 gennaio, a 76 anni, l’ex ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli. Era da tempo gravemente malata. Fedeli fu per gran parte della sua vita un’importante dirigente della CGIL e successivamente parlamentare del Partito Democratico.  
Il ricordo di Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp: "Donna delle istituzioni e del sindacato, ha dedicato la sua vita ai diritti, al lavoro e all’istruzione. Da senatrice e vice presidente del Senato, fino all’incarico di ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha servito il Paese con passione e visione, sempre incarnando i valori dei diritti e della giustizia sociale".
"Ci lascia una donna da sempre impegnata per i diritti delle donne, anche nello sport. In vari appuntamenti - afferma Manuela Claysset, responsabile Politiche di genere e diritti Uisp - Valeria Fedeli ha condiviso e sostenuto le idee e le proposte della Uisp, dai diritti per la pratica sportiva femminile, alle tutele per la maternità e il lavoro sportivo, per uno sport attento alle persone"


L'Uisp festeggia la liberazione di Alberto Trentini e si unisce alla soddisfazione delle reti interassociative
Gioia e sollievo per la liberazione di Alberto Trentini, cooperante veneto, da 420 giorni di detenzione in Venezuela senza capo d’accusa: l’Uisp si unisce alla soddisfazione espressa dalle reti interassociative per la cooperazione internazionale ed esprime vicinanza alla felicità dei familiari.
“La liberazione di Alberto Trentini e degli altri prigionieri in Venezuela è una notizia che ci riempie di sollievo e gioia – scrive in un comunicato AOIrete delle Ong italiane alla quale aderisce anche l’Uisp - Dopo settimane di angoscia, Alberto è finalmente libero e può tornare ai suoi affetti e alla sua vita. Questa liberazione ci ricorda quanto sia fragile la libertà di chi opera nei contesti di crisi e quanto sia necessario continuare a difendere il lavoro umanitario e chi lo porta avanti. Bentornato Alberto”


Torna il Palio Sant'Orso in Valle d'Aosta: la pallavolo Uisp tra sport e aggregazione. Parla Donatella Cinquino
Da giovedì 22 a domenica 25 gennaio torna il “21° Palio di Sant’Orso - 4° Memorial Andrea Tagliante”. Il trofeo di pallavolo è giunto alla 21esima edizione. La manifestazione sarà organizzata da Uisp Pallavolo nazionale.
Il torneo si svolgerà a Saint Vincent e Chatillon (Ao), in Valle d’Aosta, e vedrà la partecipazione quasi venti squadre tra la sezione dedicata ai pazienti dei centri di salute mentale e quella dedicata alle squadre miste -  che avranno formazioni composte da tre uomini e tre donne - provenienti da TorinoAosta e Venezia.
Gli organizzatori coglieranno l'occasione, anche quest'anno, di ricordare Andrea Tagliante, ex arbitro Uisp, mancato quattro anni fa, a cui è stato dedicato il memorial


Eravamo quattro amici... al palazzetto dello sport. A Empoli per condividere la passione per le carte
Giocare a carte insieme per combattere la solitudine e dare un valore diverso al tempo, per farlo vivere emtrando in connessione con gli altri. È questo che ha spinto Costanzo Mazzantini e tutti i suoi compagni di gioco a creare il “Gruppo Carte Insieme” e ad affiliarsi poi alla Uisp Empoli Valdelsa.
“I giochi di carte sono importanti sia per mantenere il cervello attivo sia per la socializzazione - dice Arianna Nerini, coordinatrice SdA Giochi Uisp - giocando a carte trascorrono il tempo insieme, organizzano altre attività e creano nuovi interessi da condividere".
"È cominciato così, quasi per caso al parco - racconta Costanzo Mazzantini, che coordina il gruppo - ci ritrovavamo tra pochi amici ai tavoli. Piano piano nuove persone si sono aggiunte e si è allargata la rete e dal Comitato ci hanno offerto uno spazio all’interno del PalAramini dove poter giocare tutti i giorni".
GUARDA IL VIDEO CON IL RACCONTO DI COSTANZO MAZZANTINI
"Il gioco delle carte tiene attiva la mente, contrasta l’invecchiamento ed è un passatempo che piace a tutti - spiega Arianna Poggi, presidente Uisp Empoli Valdelsa - L'atrio del palazzetto sta diventando sempre più uno spazio di comunità".


Nei prossimi giorni nuovi appuntamenti con la formazione Uisp su tutto il territorio nazionale 
Proseguono i corsi di formazione Uisp organizzati dai Comitati regionali e territoriali e dai Settori di attività nazionali. I percorsi formativi procedono su un doppio binario: in presenza e in videoconferenza, a seconda delle necessità didattiche.
Il corso di Unità Didattiche di Base (UDB), propedeutico al riconoscimento di ogni altra qualifica Uisp, da maggio 2024 può essere svolto anche on demand sulla piattaforma Uisp (formazione.uisp.it). Diviso in moduli contenenti video-lezioni, il corso consente una visione autonoma da parte di soci e socie che dovranno poi rispondere alle domande dei vari test di verifica, previsti alla fine di ogni video.
Per accedere alla piattaforma della formazione occorre utilizzare le stesse credenziali della AppUISP (disponibile gratuitamente nello store del proprio smartphone), selezionare il corso UDB ed effettuare l’iscrizione. Per ulteriori informazioni o problematiche tecniche è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica formazioneonline@uisp.it


MovieMenti: la rubrica si rinnova, video e clip che ci hanno incuriosito. Se ne occupa una redazione di giovani
MovieMenti si rinnova, cambia forma e linguaggio, ogni numero della rubrica nata sei anni fa dalla redazione nazionale sarà un viaggio attraverso video e clip setacciati sul web, che raccontano lo sport sociale e per tutti Uisp e non solo. Vi accompagneremo alla scoperta di racconti per immagini che valorizzano l’inclusione, i diritti, il benessere, attraverso lo sport. Il protagonista sarà il territorio e i suoi personaggi nati grazie alle telecamere e i microfoni scandagliati in giro per l'Italia dai comunicatori sociali dei Comitati territoriali, regionali e dei Sda Uisp.
Vi consiglieremo pellicole o serie tv su tematiche da sempre importanti per l'Uisp. In più ogni edizione presenterà il video della settimana, che si contraddistinguerà per originalità, musica, montaggio, immagini


Sport sociale e per tutti Uisp: presentiamo il wrapped delle news Uisp più lette del 2025
Per ricordare l'anno appena passato e rivivere tutte le notizie che hanno interessato il mondo Uisp, vi proponiamo una rassegna degli articoli più letti del 2025. Il nostro speciale wrapped delle news più condivise, più lette e più cliccate: al centro c'è sempre la persona e il suo rapporto con il movimento, con il corpo e con il contesto sociale